Corso OWD con crociera alle Isole Eolie

dal 6 al 13 e dal 14 al 21 Agosto 2011

Lo Stabiae Diving Center, vi presenta il programma del corso OPEN WATER DIVER PADI che si terrà direttamente in barca durante le crociere alle isole Eolie, Lezioni di Teoria in sala con proiettore, Sviluppo delle conoscenze, esercizi in acqua confinata / acqua libera, immersioni e test di teoria finale:

“ Isole Eolie: Stromboli – Panarea – Salina – Vulcano – Lipari ” e Palinuro

Sabato 7 Agosto: imbarco alle ore 18.30 al porto di Castellammare di Stabia, cena a bordo, navigazione notturna, rotta per le isole Eolie.

Domenica 8 Agosto: Stromboli & Strombolicchio arrivo di buon ora a Stromboli, dove si possono ammirare le esplosioni vulcaniche con getto di lapillo incandescente fino a grandi altezze che illuminano il cielo di rosso, uno degli eventi più affascinanti dell'isola. visita a Strombolicchio (2 immersioni )

Lunedì 9 AGOSTO: Panarea sosta e bagno alla famosa baia di Calajunco. possibilità di vivere l’atmosfera notturna dell’isola, unica per le sue luci soffuse o la vita notturna al “Raya” ( nota discoteca vip ); (3 immersioni )

Martedì 10 AGOSTO : Salina rinomata per aver fatto da scenario al film “Il Postino”e per la produzione di malvasia ; (3 immersioni )

Mercoledì 11 AGOSTO : Vulcano interessante l'ascensione sul cratere, una passeggiata di un'ora ed un panorama davvero mozzafiato su tutte le isole eolie. da vedere i fenomeni vulcanici al porto di levante: i fanghi caldi allo zolfo ottimi per la pelle, le acque di mare calde e le grotte del cane. (nota: si consiglia di non indossare costumi chiari oggetti in argento,che a contatto con i fanghi si ossidano e non sono più recuperabili ); (3 immersioni )

Giovedì 12 : Lipari possibilità di bagno nelle splendide acque dell’isola e/o passeggiata per lo shopping nelle botteghe tipiche sul corso pedonale e nei caratteristici violetti. lungo la strada si possono ancora vedere i pontili utilizzati per caricare sulle navi il minerale poroso estratto dal monte Pilato. doppiato capo rosso inizia la zona delle miniere di pietra pomice. questo minerale domina anche il paesaggio di due bellissime spiagge, quella della papesca, dove ci sono ancora i ruderi delle infrastrutture minerarie, e la spiaggia bianca, una spettacolare distesa di pomice che termina in un mare turchese. Le Eolie sono state terre di passaggio di molte civiltà del mediterraneo anche grazie all’ossidiana e la pietra pomice generate dalle eruzioni vulcaniche, partenza alla volta di Palinuro , navigazione notturna; (3 immersioni )

Venerdì 13 Agosto: Palinuro Arrivo al mattino a Capo Palunuro , nel Cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo Di Diano, è uno sperone calcareo che si protende nel mar Tirreno meridionale per circa 2 km e culmina a 203 metri slm alla punta del Telegrafo con pareti a strapiombo sul mare. Ben 35 caverne e grotte sommerse fanno di Capo Palinuro uno dei principali poli di interesse speleomarino del Mediterraneo. La formazione morfologica del capo ha dato origine a specie viventi riscontrabili solo negli abissi a profondità elevate il che ha reso Palinuro meta di Studiosi provenienti da tutto il Mondo. (3 immersioni )

Sabato 14 AGOSTO: navigazione rientro previsto in giornata al porto turistico Marina di Stabia, fine dei servizi .

Immersioni possibili - descrizioni

Strombolicchio: Immersione resa unica dall'esplosione di vita bentonica che regna su questi pareti di origine vulcanica, grossi ventagli di Panamuricea Clavata sono presenti sin dai 25/30 metri su questo punto si possono eseguire più immersioni anche per soddisfare tutti i partecipanti con diversi livelli di brevetto.

Tipologia : Parete

Profondità : 0-40 mt

Interesse biologico: Alto

Corrente : media-forte

Visibilità : ottima

Difficoltà : media

Secca di Punta Perciato: Immersione si svolge intorno alla secca molto estesa, composta da grossi massi che creano numerose tane per cernie, corvine, murene e musdee, enorme presenza di organismi bentonici quali poriferi, ascidie, Cnidari di elevato interesse biologico anche su questo punto si possono eseguire più immersioni

Tipologia : Secca

Profondità : 0-38 mt

Interesse biologico: Alto

Corrente : scarsa

Visibilità : ottima

Difficoltà : facile

Panarea: Pietra Nave: Immersione sul faraglione di Panarea, grossa presenza di vita bentonica e pelagica grossi esemplari si aggirano in caccia intorno al faraglione, massiccia presenza di Astroides e parazoanthus che colorano le pareti. di alto interesse per i foto sub.

Tipologia : Secca Emersa

Profondità : 0-25 mt

Interesse biologico: Medio

Corrente : bassa

Visibilità : ottima

Difficoltà : facile

Panarea: Punta Levante: Immersione impegnativa con discesa nel blu fino alla profondità di -35 metri, riservata solo ai brevettati advanced con una buona esperienza, interessante per la presenza di grosse cernie. di alto interesse per i foto sub.

Tipologia : Secca

Profondità : 0-40 mt

Interesse biologico: Medio

Corrente : bassa

Visibilità : ottima

Difficoltà : Difficile

Panarea: Relitto del LLANISHEN: Immersione sul relitto del mercantile inglese "LLANSHEN, affondato nel primi del '900. Si trova su un fondale sabbioso in assetto di navigazione tra -30 e -42 metri per questo l'immersione riservata solo ai brevettati Advanced, sito molto interessante per grossi spunti fotografici.

Tipologia : Relitto

Profondità : 0-42 mt

Interesse biologico: basso

Corrente : media

Visibilità : media

Difficoltà : Difficile

Salina: Praga del Turco: Immersione in secca, sito interessante per via di una piccola grotta che ospita grossi numerosi esemplari di gamberetti "Parapandalo" sito molto interessante per grossi spunti fotografici.

Tipologia : Secca

Profondità : 0-30 mt

Interesse biologico: basso

Corrente : bassa

Visibilità : Ottima

Difficoltà : facile

Salina: Faraglione di Pollara: L'immersione si svolge intorno allo scoglio, una parete ricca di anfratti, che ospitano numerosi esemplari di Crostacei quali: Aragoste, Galateee e granchi facchino sito molto interessante per grossi spunti fotografici.

Tipologia : Parete

Profondità : 0-40 mt

Interesse biologico: basso

Corrente : bassa

Visibilità : media

Difficoltà : media

Vulcano: Scoglio Quaglietto: Considerata da tutti l'immersione più bella dell'isola di Vulcano, ottima per i fotosub, offre una bellissima parete colorata, al lato esterno della scoglio trai 10 /15 metri si trova in una piccola grotta una statuetta della Madonna, circondata da numerosi esemplari di gamberetti "Parapandalo" e "Stenopus"

Tipologia : Parete

Profondità : 0-30 mt

Interesse biologico: medio

Corrente : bassa

Visibilità : buona

Difficoltà : facile

Vulcano: Parete della Sirenetta: Bellisima parete facilmente individuabile grazie alla statua della sirenetta posta sullo scoglio, perfetta per l'immersione diurna, eccezionale per la notturna di alto interesse biologico offre indredibili forme di biodiversità senz'altro ideale per i corsi di biologia, colorata e ricca di paramuricea clavata "GORGONIA ROSSA" ed Eunicella Cavolinii "GORGONIA GIALLA"

Tipologia : Parete

Profondità : 0-40 mt

Interesse biologico: Alto

Corrente : bassa

Visibilità : Ottima

Difficoltà : Media-Alta

Scoglio dei Monaci: Bellisima parete frastagliata ricca di vita bentonica e pelagica, interessante per la grossa presenza di Barracuda facilmente individuabile grazie alla stupenda visibilità che il sito offre ideale per i fotosub, anche questa parete molto colorata da grossi ventagli di paramuricea clavata "GORGONIA ROSSA" nella parte bassa -45 un grosso ramo di Gerandia Savaglia che spesso ospita esemplari di stella gorgone.

Tipologia : Parete

Profondità : 0-42 mt

Interesse biologico: Alto

Corrente : bassa

Visibilità : Ottima

Difficoltà : Media-Alta

Lipari: Pietra del Bagno: Girando intorno allo scoglio potremo osservare le rocce che scendono fino a circa 30 metri per proseguire con una franata alla quota di - 40 metri, grossi massi completamente tappezzati di Parazoanthus di un giallo sgarciante, delle grosse ascidie "Microcosmus" che fanno capolino tra gli anfratti ideale per i fotosub, che trovano grossi spunti per la fotografia.

Tipologia : Parete

Profondità : 0-35 mt

Interesse biologico: Alto

Corrente : bassa

Visibilità : Ottima

Difficoltà : Media-Alta

Lipari: Punta Castagna: Come immergersi sulla Luna !!!! si grazie alle pareti di pomice che la sovrastano, la prima parte di immersione fino a -10 metri sembra di essere sulla luna, oltre questa quota una esplosione di colori su di una parete mozzafiato che scende alle quote vertiginose di oltre 80 metri piacevole immersione in completa assenza di corrente, consigliate almeno 2 immersioni su questo punto.

Tipologia : Parete

Profondità : 0-80 mt

Interesse biologico: Alto

Corrente : bassa

Visibilità : Ottima

Difficoltà : Media-Alta

NOTE DI CONDIZIONI GENERALI:

La quota associativa comprende: Pensione completa + bibite soft durante i pasti, immersioni, bombole, pesi, ricarica bombole, thè biscotti e succhi di frutta dopo immersione , programma Immersioni dedicato, quota associativa, assicurazione, su richiesta noleggio attrezzatura a pagamento;

La quota associativa non comprende: ormeggio nei porti, mance, assicurazione annullamento, tutto quanto non specificato alla voce “La quota associativa Comprende”. il programma è indicativo ed è strettamente legato alle condizioni meteo marine e atmosferiche

Modalità di prenotazione: Al momento della prenotazione andrà versato un acconto pari al 30% a mezzo bonifico bancario , il saldo entro 15 giorni prima della partenza ; il programma è indicativo ed è strettamente legato alle condizioni meteo marine e atmosferiche.

Responsabilità: Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che potranno verificarsi durante e dopo lo svolgimento delle attività ; gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali richieste di rimborso aereo, treno, auto, etc. etc. per eventuale mancata partenza.

Trasfer & Parking su richiesta, previo disponibilità:

1. servizio privato Trasfer da Aereoporto / Stazioneper il porto turistico “Marina di Stabia” AR;

2. possibilità di parcheggio;

i servizi vanno pagati in loco ai loro gestori.